Edizione 2014

2014

Vincitore della Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2014:

SOCIALMENTE
Di e con Claudia Marsicano e Francesco Alberici

Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa.
#billgates
Nessuno torna… Nessuno ritorna a casa. E nessun altro verrà qui. Siamo solo lui e me.
#kylereese #terminator

Motivazioni della Giuria:
“Una sottile sensazione di continuo imprevisto si diffonde in uno spazio apparentemente monotono e quotidiano, è sorprendente la freschezza della rappresentazione di due giovanissimi attori che in modo originale rappresentano la tragica condizione di vuoto in cui versano i ragazzi di oggi, dipendenti dallo schermo della tv e del computer, annientati dai social network, vittime di ossessioni di grandezza, fiduciosi di diventare famosi grazie ad un click. 
In una prova che resta ruvida e gradevolmente imperfetta, a tratti ironica, a tratti grottesca, un esempio di teatro semplice e diretto, una rozza fotografia di chi vive sdoppiato tra virtualità e reale, Alberici e Marsicano hanno anche saputo dosare una buona capacità attorale e una sorprendete forza comica.”


Vincitore della Menzione Speciale della Giuria Allievi Scuole di Teatro di Milano:

LA TANA
Compagnia Ziba

La tana vuole essere un’allegoria grottesca e tragicomica di un atteggiamento dilagante: l’inazione, l’ignavia da salotto, l’indifferenza indifferenziata e lo spegnimento della coscienza in favore di una serenità narcotizzata. Uno strano individualismo che ci porta a pensare che ciò che succede al di fuori del nostro salotto, della nostra tana, non ci riguardi.


Vincitore del Premio Enea Ellero Teatro Sociale:

SHAKESPEARE, I SUPPOSE!
Compagnia Minima Theatralia
Regia/drammaturgia/scene/costumi Marta Maria Marangoni
Con la collaborazione alla regia e alla drammaturgia di Piero Lenardon della Filarmonica Clown
Musiche, canzoni originali e musica in scena Fabio Wolf
Aiuto regia Virgina Zini
Con gli attorandi urbani del laboratorio ASCOLTO IL TUO CUORE CITTÀ (Bahaa Bakarr, Tiziana Baldini, Pasquale Pako Balzano, Leonella Basiglini, Paolo Bonanomi, Caterina Buttitta, Claudio Cagnani, Franco Ciocia, Fiorenzo Dall’Occo, Ester Intra, Claudia Maggio, Camillo Micera, Loredana Modica, Loredana Morli, Luigi Penatti, Sara Pochettino, Assunta Risoli
E con Piero Lenardon, Marta Marangoni, Fabio Wolf
Organizzazione Valentina Sturiale, Francesca Di Girolamo
Consulenza teorica Giulia Innocenti Malini 
Aiuto scenografia e attrezzeria Filippo Lorenzetti, Bahaa Bakarr, Carlo Marangoni, Pasquale Pako Balzano

E se i personaggi di mastro William si materializzassero innanzi al pubblico delle periferie? Cosa diamine è il door to door? Che fine ha fatto Amleto? Con Shakespeare, I suppose! il teatro è a domicilio!

“Siamo prima di tutto abitanti di Niguarda che si trovano a parlare di quello che desiderano come cittadini attivi in questa città e in questo quartiere.
Pensiamo al teatro come incontro con l’altro, con cui condividere il desiderio di eludere la routine frenetica e fermarsi a guardare ciò che ci tocca da vicino; per poter sognare, immaginare e creare.”

Motivazioni della Giuria:
“Il lavoro si è rivelato assolutamente originale, ironico, brillante. L’uso di temi shakespeariani, quali l’amore, il potere, la vendetta, è assai fertile e crea immagini fresche e potenti: eroi e storie molto noti e per questo facilmente assimilabili ad altre vicende attuali sempre presenti.
Il metodo e la regia accurata di Marta Marangoni riescono a mettere in scena la vivacità di un quartiere, la partecipazione di attori non professionisti provenienti dai laboratori teatrali condotti nei cortili di Niguarda rendono l’atmosfera molto divertente e leggera. Il lavoro di indagine teatrale fa emergere temi, personaggi, miti e immagini poetiche di respiro universale. La speranza è quella di poter vedere germogliare lo stesso modello intelligente di teatro sociale anche in altri contesti e altre realtà.​”


 


 


Progetti finalisti:
PROPAGANDA – Compagnia Confraternita del Chianti
21° C – Teatro ex Drogheria
DEEP – Associazione Culturale Kokoschka Revival
LA TANA – Compagnia Ziba
SHAKESPEARE, I SUPPOSE! – Compagnia Minima Theatralia
SOCIALMENTE – Claudia Marsicano e Francesco Alberici
DAILY MIRROR – Compagnia Lost Movement